LEONARDO SCIASCIA, OGGETTO DI TELEVISIONE

Martedì 11 Maggio 2021 alle 18 in diretta per parlare delle apparizioni di Leonardo Sciascia in RAI. Ad introdurre il tema saranno gli alunni della IIIA del Liceo Classico V.E.II di Palermo, che hanno portato a termine un PCTO attraverso il quale è stato possibile realizzare un inventario di tutti i video di Sciascia presenti su Raiplay e che hanno avuto (e ce ne sveleranno l’importanza) l’opportunità di conoscere lo scrittore di Racalmuto non soltanto attraverso la tradizionale pagina scritta, ma anche per mezzo del supporto video. La dimensione multimediale consente, anche in ambito didattico, di avvicinare a Sciascia le nuove generazioni, che soffrono oggi più che mai l’assenza di intellettuali attivi ed impegnati nel diffondere un’idea di mondo basata sull’esercizio della ragione.
Saranno presenti all’incontro, oltre agli studenti:
– Fabrizio Catalano, curatore artistico per conto della Fondazione delle iniziative realizzate in occasione del Centenario;
– Eliana Escheri, regista RAI;
– Elena Riccio, Dottore di ricerca e Tutor del progetto per conto della Fondazione;
– Lucia Calabrò, docente di Lettere e Tutor interno del progetto.