Diciotto anni dopo la scomparsa di Leonardo Sciascia

Diciotto anni dopo la scomparsa di Leonardo Sciascia, la Fondazione, a lui dedicata, è stato ricordato con un incontro al quale hanno partecipato giornalisti e politici: gli onorevoli Lino Jannuzzi, Emanuele Macaluso ed Egidio Sterpa, l’inviato del Corriere della Sera, il giornalista Felice Cavallaro. L’On. Marco Pannella ed il prof. Antonio Di Grado, direttore scientifico della Fondazione, non hanno potuto essere presenti ed hanno inviato relazioni scritte, delle quali è stata data lettura. L’incontro si è aperto con la proiezione della registrazione della cerimonia conclusiva del premio nazionale di teatro Luigi Pirandello, svoltosi a Palermo nel 1985 nel salone giallo del palazzo dei Normanni, alla presenza del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

In quella occasione Leonardo Sciascia tenne la commemorazione del grande scrittore agrigentino, del quale ricorreva il 50° anniversario della morte. Un evento memorabile ed un discorso di altissimo valore letterario e umano, che destò grande consenso ed ammirazione.

La manifestazione celebrativa svoltasi il 29 novembre 2007 ha suscitato vasto eco in Sicilia ed anche in Italia. Gli organi di stampa nazionali e regionalihanno pubblicato ampie corrispondenze e servizi.
Radio Radicale e l’emittente agrigentina Teleacras hanno registrato integralmente l’evento, che è stato più volte trasmesso suscitando sempre grande interesse.