L’anno 2008 della Fondazione

• All’inizio dell’anno la Fondazione ha partecipato con una propria rappresentanza alle giornate di studio, in onore di Leonardo Sciascia, che si sono svolte a Tunisi con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e della Regione Siciliana;
  • Tra le altre iniziative che hanno avuto luogo nei primi mesi dell’anno, da ricordare la partecipazione alla mostra del pittore recentemente scomparso Totò Bonanno, inaugurata al castello Chiaramontano di Racalmuto. La mostra è rimasta aperta sino al 15/06/2008.
  • Nel corso dell’estate è stata realizzata, come negli anni precedenti, una rassegna di opere cinematografiche dedicata alla Sicilia e/o di particolare rilievo artistico e sociale;
  • Nel mese di Luglio si è svolto un approfondito dibattito sul tema “Pianeta Giustizia” al quale hanno partecipato giornalisti, scrittori e personalità della cultura;
  • Si è proceduto all’acquisto, tramite l’editore Franco Sciardelli di alcune rare prime edizioni di opere di Leonardo Sciascia ormai fuori catalogo e corredate da incisioni originali;
  • Tema centrale dell’anno la pubblicazione del catalogo “Ignoto a me stesso”, collezione di ritratti di scrittori, donata alla Fondazione da Leonardo Sciascia. All’evento hanno partecipato – oltre a coloro che hanno contribuito alla redazione dei testi – giornalisti, scrittori e artisti viventi, le cui opere sono presenti nella collezione esposta a Racalmuto e che fanno della raccolta–ritratti di scrittori- un museo unico al mondo, che richiama tra i visitatori curiosi e appassionati provenienti da ogni parte d’Europa;
  • Particolare attenzione è stata dedicata alla biblioteca alla quale sovrintende il dr. Salvatore Pedone, esperto bibliotecario, che ha provveduto l’aggiornamento del regolamento comprendente anche le norme che disciplinano la consultazione delle lettere di scrittori, letterati, giornalisti e personalità varie, che Sciascia ricevette nei 50 anni della sua attività e che gli eredi hanno donato alla Fondazione attuando la volontà di Sciascia prima di morire.

, ,