IL CENTENARIO 1921-2021

L’8 gennaio 2021, la Fondazione Leonardo Sciascia ha trasmesso online la prima di tante manifestazioni organizzate nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita del grande scrittore siciliano. A partire dalle ore 19, sui canali facebook e youtube della Fondazione, è stata trasmessa in diretta una tavola rotonda che ha visto coinvolti alcuni degli studiosi che più assiduamente si sono occupati dell’opera di un intellettuale mai schierato con il Potere: Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione, Matteo Collura, autore della prima biografia dello scrittore, Il maestro di Regalpetra, Luis Luque Toro, Ettore Catalano, Camilla Maria Cederna, Nino De Vita, Lavinia Spalanca, Valter Vecellio, Rosario Castelli e Paolo Squillacioti, che ha curato per la Adelphi la riedizione delle opere complete di Sciascia. Hanno introdotto l’evnto il sindaco e l’assessore alla cultura di Racalmuto, Vincenzo Maniglia e Enzo Sardo, e il regista Fabrizio Catalano, incaricato di coordinare le iniziative per il centenario sciasciano. In questa occasione, è stato inaugurato un monumento commemorativo, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Racalmuto e realizzato da Francesco Puma, ed è stata presentata la cartella che la Fondazione Sciascia ha realizzato in collaborazione con la Pinacoteca Alberto Martini, con un’acquaforte del grande artista di Oderzo, che fu uno dei precursori del Surrealismo, dal titolo Le tre sirene e un testo di Leonardo Sciascia.

IL CURATORE

Il regista Fabrizio Catalano, nipote di Leonardo Sciascia, è stato incaricato dal CdA della Fondazione di coordinare le attività in programma per il centenario della nascita dello scrittore racalmutese di comune intesa con il prof. Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione.
Catalano, oltre ad essere custode della memoria del nonno e profondo conoscitore delle opere dello scrittore siciliano, è un testimone diretto della sua vita, dei rapporti con le più illustri personalità della cultura e della politica del Novecento.

Inaugurazione della scultura
L’Assessore Dott. Enzo Sardo presenta la Cartella Martini-Sciascia

INTERVENTI

Fabrizio Catalano