L’anno 2010 della Fondazione

Con l’emissione del francobollo commemorativo che Poste Italiane , sollecitata da un’iniziativa assunta dalla Fondazione Sciascia e realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico, si sono concluse le manifestazioni realizzate dalla Fondazione per il ventesimo anniversario della morte dello scrittore racalmutese.
Di particolare interesse, inoltre, l’esposizione di libri, fotografie e disegni donati alla Fondazione dalla figlia di Giacomo Gagliano, scrittore e giornalista le cui collezioni hanno arricchito il già consistente patrimonio della biblioteca e al quale è stata dedicata una manifestazione che ha esaltato la personalità esemplare e completa del giornalista e scrittore e i cui articoli rivelano uno stile inconfondibile, elegante ed essenziale.
Particolare rilievo meritano le recensioni teatrali di Giacomo Gagliano che costituiscono una rara documentazione nella quale trovano posto le centinaia di lettere a lui indirizzate da protagonisti della storia letteraria e teatrale: da Marta Abba a Corrado Alvaro, Girolamo Ardizzone, Sem Benelli, Anton Giulio Bragaglia, Vitaliano Brancati, Massimo Bontempelli, Giuseppe Cocchiara, Enrico e Laura Fermi, e ancora Ettore Petrolini, Luigi Pirandello, Giuseppe Pitrè, Sergio Tofano, Giuseppe Ungaretti, Adriano Tilgher, Raffaele Viviani e numerosi altri, di non minore rilievo.
L’esposizione della donazione Gagliano, inaugurata nello scorso settembre, ha suscitato vasti consensi e interesse. Alla cerimonia inaugurale, arricchita da libri, lettere, fotografie e disegni, che costituiscono una notevole fonte storica di testimonianze della prima metà del secolo trascorso, si è accompagnata la prima emissione del francobollo dedicato a Leonardo Sciascia. A conclusione della manifestazione, Matteo Collura, giornalista e scrittore, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Un ritratto viaggiante che fa bene all’Italia”. Ha, infine, donato alla Fondazione la sua raccolta di oltre cinquecento articoli dedicati a Sciascia e apparsi su varie testate giornalistiche italiane ed europee.
L’anno si è concluso con il convegno di studi dal titolo “La donna (le donne) nell’opera e nella Sicilia di Leonardo Sciascia”, con la partecipazione di scrittrici e letterate che hanno messo in rilievo le figure femminili nell’opera dello scrittore racalmutese, come la memorabile vedova Roscio in “A ciascuno il suo”, o la signora De Matis de “Il cavaliere e la morte”.

E’ stata, infine, completata l’inventariazione e digitalizzazione delle lettere di proprietà della Fondazione, che anch’esse fanno parte della Donazione Sciascia e che costituiscono una eccezionale documentazione che abbraccia quasi tutto il secolo ventesimo.

Questo l’elenco delle manifestazioni svoltesi nella sede della Fondazione nel corso dell’anno:

• Presentazione del libro di Nino Milazzo, “Un italiano di Sicilia” (relatori Tino Vittorio, Antonio Di Grado, Aldo Scimè);
  • Esposizione di Libri lettere e disegni della Donazione Gagliano (interventi di Felice Cavallaro, Salvatore Pedone, Valter Vecellio);
  • Emissione del francobollo dedicato da Poste Italiane a Leonardo Sciascia (interventi di Antonio Di Grado e Matteo Collura);
  • Proiezione del documentario di Enzo Muzii “A futura memoria”;
  • Conversazione con Matteo Collura;
  • “La donna Nell’opera di Leonardo Sciascia”, interventi di Lise Bossi, Agnese Amaduri, Anna Carta, Anna Tylusinska; Smaranda Elian, margherita Verdirame, Silvia Assenza, Claudia Carmia, Flora monello, Samantha Viva, Lavinia Spalanca, Domenica Perrone. Alla manifestazione ha partecipato una rappresentanza degli studenti dei licei di Agrigento e Canicattì.

RELAZIONE ATTIVITÀ PER L’ANNO 2010

La Biblioteca, nel corso del 2010, ha continuato ad occuparsi dell’organizzazione del patrimonio bibliografico esistente (librario e documentario) con gli strumenti informativi in uso, utilizzando il catalogo elettronico (con software TINLIB) che consente fra l’altro la completa disponibilità catalografica con l’individuazione per autore, per materie e sistematico, nonchè la revisione ed il controllo (ove ciò si rendesse necessario).

La biblioteca, inoltre, nel corso dell’anno è entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Provinciale, aderendo così alle varie iniziative in collaborazione con le altre biblioteche e con la Soprintendenza ai Beni Archivistici e Librari della provincia regionale di Agrigento ed usufruendo gratuitamente del programma di catalogazione in rete Easycat che consente ad un numero illimitato di utenti di consultare la banca dati comprendente anche il nostro patrimonio librario consentendo, così, di allargare il bacino di utenza della nostra biblioteca.

Inoltre, i servizi a disposizione dell’utenza sono: quello di reference; la consultazione dei documenti (in sede); l’assistenza alle ricerche bibliografiche (dirette, telefoniche, on-line); assistenza per i tirocini di orientamento; la fotocopiatura o scansione del materiale richiesto, che spesso occupa a lungo l’operatore.

In autunno la biblioteca ha organizzato un importante mostra bibliografica dal titolo “Mezzo secolo di teatro e letteratura del Novecento” che ha visto l’utilizzo di una parte cospicua della Donazione Guardione-Gagliano: libri, foto, articoli di giornale, lettere, caricature, disegni originali.

Nell’ultima parte dell’anno è da segnalare l’inizio di una interessante collaborazione con la biblioteca “Luigi Pirandello” di Agrigento attraverso il prestito di materiale che verrà esposto presso la suddetta biblioteca in occasione di un’importante mostra sulle condizioni economiche, politiche e sociali della Sicilia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Tra le attività in corso si segnala il completamento dei lavori ovvero il trattamento biblioteconomico della donazione Guardione-Gagliano.
Si sono parimenti intraprese analoghe operazioni sull’altra importante donazione, Franzini, con l’inizio di una prima selezione e di un lavoro di timbratura e inventariazione di oltre un migliaio di libri, periodici e documenti vari che contribuiranno sensibilmente all’arricchimento del patrimonio della Fondazione.