L’anno 2012 della Fondazione

In data 21 e 22 marzo 2012, si è svolto a Racalmuto una manifestazione organizzata dalla Fondazione Leonardo Sciascia, promossa dall’Assessorato Regionale per il Turismo, Sport e Spettacolo nell’ambito del progetto interregionale Paesaggi d’Autore. Il programma delle iniziative prevedeva per il primo giorno un incontro nella sala delle conferenze della Fondazione con alcuni esponenti del mondo della cultura, al quale parteciperanno studenti e docenti di istituti superiori di Agrigento e provincia.
Il 22 marzo è stato effettuato un giro turistico per la visita del teatro ottocentesco, di una miniera di salgemma e delle grotte di fra Diego.

In data 24 maggio 2012, gli alunni delle seconde classi dell’istituto comprensivo “Generale Macaluso” hanno presentato, presso la Fondazione, un loro video su Racalmuto. La presentazione del video è stata preceduta da un breve concerto del maestro Domenico Mannella di musiche tratte dal repertorio del tenore concittadino Luigi Infantino.
In 6 luglio alle ore 19.00, nella sala convegni della sede della Fondazione è stato rappresentato lo spettacolo “ Leonardo Sciascia ha scritto che…”: una lettura di brani tratti da opere dello scrittore con musiche di Giorgio Tortora. Libero adattamento a cura di Mario Milosa
Con: Mario Milosa: voce recitante, Monica Finco: flauto, MariaRosa Pozzi: pianoforte.
In data 4 luglio è stato rappresentato a Racalmuto – in piazza Umberto I – lo spettacolo teatrale “Amore intorno al vuoto” di Fabrizio Catalano: un thriller che tocca i sentimenti umani e soprattutto la passione.

In data 13 ottobre 2012 si è svolta La manifestazione “Leonardo Sciascia e il ruolo dello scrittore come consulente editoriale ieri e oggi”. Hanno partecipato Divier Nelli e Jean-Noël Schifano. Con l’occasione è stata inaugurata la mostra “Il libro come oggetto”, curata da Vito Catalano. Una selezione dei volumi pubblicati nelle collane Quaderni di Galleria, della Casa Editrice Salvatore Sciascia, e La Civiltà perfezionata, della casa editrice Sellerio: due collane che furono ideate proprio da Sciascia, una negli anni Cinquanta e l’altra negli anni Settanta.

In data 20 ottobre 2012, si è svolta la presentazione del volume “L’ALTRA STORIA” di Laura Anello, edito da Sperling & Kupfer. Insieme all’autrice sono intervenuti Calogero Morgante e l’Ispettore Capo Angelo Corbo (nel 1992 agente della scorta di Giovanni Falcone).

Il 23 e 24 novembre 2012 si è svolto il consueto appuntamento annuale di studio e di dibattito sull’opera dello scrittore. A dialogare con gli specialisti (Agnese Amaduri e Salvatore Ferlita) sono stati gli studenti di istituti di scuola media superione di Agrigento e provincia, che con l’aiuto dei loro docenti hanno prima studiato il testo sciasciano oggetto del convegno. Altrettanto “attuale”, e cioè adatta alle istanze e ai timori del nostro tempo, la scelta del romanzo di Sciascia di cui studiosi e studenti hanno trattato: Morte dell’inquisitore, romanzo-saggio sull’eretico racalmutese Diego La Matina, “uomo di tenace concetto”.

In data 10 marzo, la Fondazione ha partecipato all’iniziativa promossa dal Comune di Nova Milanese (MB) sulla legalità e sulla giustizia inviando temporaneamente la mostra fotografica “La Sicilia, il suo cuore”. Nell’ambito del convegno è stato rappresentato lo spettacolo teatrale, tratto dal libro di Leonardo Sciascia “Il giorno della civetta”.

Nel corso dell’anno 2012 Racalmuto è stata meta di studiosi e numerose scolaresche. In diverse occasioni autorevoli personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica hanno voluto rendere omaggio allo scrittore Leonardo Sciascia visitando la Fondazione. Tra questi il Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, il Ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi e il Sottosegretario all’Istruzione all’Università e della Ricerca Marco Rossi Doria.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *