L’anno 2013 della Fondazione

La Fondazione Leonardo Sciascia, al fine di divulgare il pensiero di uno dei maggiori scrittori del secolo scorso e di diffondere la conoscenza delle sue opere, promuove ogni anno manifestazioni e incontri con personalità dell’arte, della letteratura e del giornalismo presso la propria sede di Racalmuto, dove si trovano una biblioteca, una collezione di oltre duecento ritratti di scrittori donati da Sciascia e tutte le lettere da lui ricevute in mezzo secolo di attività.

Per l’anno 2013 la Fondazione ha in programma un’intensa attività culturale che comprende convegni, incontri con le scuole, presentazione di libri. In particolare, il consueto appuntamento di dibattito e di studio sull’opera di Sciascia, che ogni anno si tiene a novembre, in occasione dell’anniversario della morte dello scrittore, avrà come tema principale il romanzo “Il giorno della civetta”.

Come negli anni scorsi saranno invitati a partecipare, oltre ad autorevoli studiosi, scuole di Agrigento e Provincia riproponendo una formula che ha già riscosso particolari apprezzamenti. Anche quest’anno saranno organizzate delle visite guidate della pinacoteca, dove si trova la ricca collezione donata dalla famiglia Sciascia che comprende oltre 200 ritratti di scrittori realizzati da importanti incisori e pittori del diciottesimo e del diciannovesimo secolo. Nella pinacoteca, che è sempre aperta al pubblico tutte le mattine (esclusa la domenica ) e due pomeriggi alla settimana, sono anche esposti documenti, cimeli, le prime edizioni e diverse traduzioni delle opere di Sciascia, di particolare interesse per studiosi e giovani ricercatori.

,

da