L’anno 2014 della Fondazione

Nel 2014 si è celebrato il XXV° anniversario della morte dello scrittore, e a questo proposito, la Fondazione “Leonardo Sciascia” di Racalmuto ha avviato alcune prestigiose iniziative al fine di riproporre il magistero intellettuale e morale, la lezione di stile e di pensiero critico dello scrittore.
La Fondazione si è fatta promotrice di una mostra itinerante che ha avuto come protagonista la raccolta fotografica “La Sicilia, il suo cuore”, che raccoglie immagini dello scrittore nei suoi vari viaggi e presso il paese natale: opere di maestri della fotografia come Giuseppe Leone, Ferdinando Scianna e Henri Cartier-Bresson.

Il 21 marzo, infatti, è stata inaugurata una mostra a Lublino (Polonia), presso l’Accademia delle Belle Arti che è stata accompagnata da un convegno/dibattito sulla figura e l’opera di Sciascia, alla presenza dei rappresentati istituzionali, studenti ed accademici. L’iniziativa è stata il frutto di uno scambio artistico e culturale tra la città di Lublino e Racalmuto che, a sua volta, ha ospitato presso il Castello Chiaramontano, opere grafiche di artisti e docenti dell’Accademia di Lublino, Maria Sekowska e Krzysztof Szymanowicz.La seconda tappa della mostra itinerante “La Sicilia, il suo cuore” è stata Ravenna.

L’evento si è svolto a dicembre in collaborazione con la CMC.Il 5 settembre 2014, si è svolta a Racalmuto, presso l’atrio del palazzo di Città, la manifestazione “Sciascia, da Parigi a Regalpetra”, in cui si è formalizzata la donazione dei dattiloscrittioriginali (con note manoscritte di Sciascia)de “L’Affaire Moro” e “I Pugnalatori”.

Generosa concessione dell’intellettuale e scrittore italo-franceseJean-Nöel Schifano, che costituisce un contributo di altissimo valore culturale e insostituibile strumento di studio per ricercatori e filologi, in questa circostanza, il Sindaco del Comune di Racalmuto, nel sottolineare l’importanza dell’evento e la vicinanza affettiva con la comunità di Racalmuto, ha comunicato che l’Amministrazione comunale avrebbe assegnato la cittadinanza onoraria a Jean-Nöel Schifano. Nel corso della manifestazione, in fine, a cui hanno partecipato Antonio Di Grado (dir. Letterario della Fondazione) e il Presidente dell’ARS, Giovanni Ardizzone, è stato ricordato l’intellettuale, da poco scomparso, Claude Ambroise.Nel mese di ottobre, presso il locali della Fondazione, si è svolto un incontro con oltre cento dirigenti scolastici siciliani per la presentazione del progetto “La via degli Scrittori”, al fine di promuovere nel nostro territorio il turismo scolastico.

Nei giorni 14 e 15 di novembre, si è celebrato il consueto convegno annuale che ha avuto come oggetto di ricerca il romanzo-inchiesta “La scomparsa di Majorana”, e che ha visto protagoniste le scuole superiori di Agrigento e provincia: gli studenti, guidati dai loro docenti, hanno preparato relazioni, drammatizzazioni accompagnate da canti e strumenti musicali, ricerche, video originali prodotti dalle classi dei vari istituti. Tra le manifestazioni per ricordare il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia, la biblioteca della Fondazione Sciascia ha allestito un’esposizione temporanea con oggetto una selezione di missive del carteggio scisciano dal titolo “Lettere al centro del mondo”, a cura della d.ssa Graci.
In fine, l’anno celebrativo si è concluso ufficialmente il 28 novembre con la visita del Presidente del Senato Pietro Grasso.

,

Tag: