L’anno 2016 della Fondazione

• 6 Marzo 2016 – Presentazione libro “Storia di un’amicizia” di Giuseppe Leone
  • Alla manifestazione, organizzata dalla Fondazione Leonardo Sciascia e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto, sono intervenuti, oltre all’autore, il sindaco Emilio Messana, l’assessore alla Cultura Salvatore Picone, il presidente del Consiglio comunale Ivana Mantione, il curatore del libro Giuseppe Prode, il giornalista Concetto Prestifilippo e il fotografo Alessandro Giudice Jyoti.
  • 16 Aprile 2016 – Presentazione del libro “Regalpetra e le sue parrocchie” di Enzo Sardo Interventi di: Carmela Matteliano (Vice Sindaco di Racalmuto), Salvatore Picone (Assessore alla Cultura Racalmuto), Giovanni Tesè (Avvocato e Docente discipline giuridiche ed economiche) Francesco Vergara Caffarelli (Direttore Biblioteca Centrale della Regione Siciliana), Mariella Lo Bello (Vice Presidente Regione Sicilia), Giuseppe Cipolla (Docente Accademia Belle Arti Palermo), Rosa Pia Raimondi (Dirigente scolastico), Francesco Pira (Docente di Comunicazione Università di Messina), Salvatore Cardinale (Presidente Corte d’Appello Caltanissetta), Enzo Sardo (Autore del libro).
  • 28 Maggio 2016 – Sessantesimo anniversario della pubblicazione de “Le parrocchie di Regalpetra” di Leonardo Sciascia. Nella sede della Fondazione Sciascia sarà allestita la mostra “Caro Vito, caro Leonardo…”, la corrispondenza inedita tra l’editore Vito Laterza e lo scrittore Racalmutese. Seguirà un convegno sull’attualità dell’opera prima di Sciascia con gli interventi, tra gli altri, dell’editore Giuseppe Laterza, dell’Italianista e docente universitario Salvatore Silvano Nigro e del drammaturgo e scrittore Moni Ovadia.
  • 29 Maggio 2016 – “Racalmuto legge Regalpetra”. Lettura collettiva del libro “Le parrocchie di Regalpetra” nei luoghi reali in cui è ambientato, con il coinvolgimento dei cittadini di Racalmuto e alcuni artisti siciliani, tra cui il musicista e regista Mario Incudine. I luoghi che segnano le tappe dell’identità e memoria culturale di un territorio costituiscono un patrimonio di enorme importanza e una opportunità fondamentale per definire le strategie di sviluppo della comunità che li accoglie. Infatti, il contesto è Racalmuto, ovvero la Regalpetra delle Parrocchie di Leonardo Sciascia.
  • Luglio 2016 – Convegno: “Feste religiose e pagane, fra preghiere e inchini”. Interventi istituzionali: Emilio Messana (Sindaco di Racalmuto), Salvatore Picone (Assessore Cultura e Turismo). Interventi di: Mons. Nunzio Galantino (Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana), Card. Francesco Montenegro (Arcivescovo di Agrigento), Felice Cavallaro (Giornalista e scrittore), Eva Cantarella (Giurista, storica e saggista).
  • Settembre 2016 – Presentazione del libro “Fine del carabiniere a cavallo. Saggi letterari 1955-1989” di Leonardo Sciascia. Interventi di: Antonio Di Grado, Paolo Squillaciotti, Vito Catalano
  • Consegna “cittadinanza onoraria” di Racalmuto a Jean-Noël Schifano
  • 18/19 Novembre 2016XXVII Anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia. Le parrocchie di Regalpetra. INCONTRO CON LE SCUOLE. Con la partecipazione degli Istituti scolastici delle province di Agrigento e Caltanissetta
  • 10 dicembre 2016 – Il maestro Leonardo Sciascia alla battaglia di Regalpetra.Conclusioni celebrazioni sessantesimo anniversario de “Le parrocchie di Regalpetra”. Intervento di Tullio De Mauro (Linguista).

,

Tag: